L’ultima perla di Ronaldo
31 Anni. Normalmente, ogni calciatore, inizia la sua fase calante. E’ quel periodo della carriera dove tutti iniziano a dire “non corre più”. Oppure semplicemente “non è più quello di prima”. Ebbene, a 31 anni Cristiano Ronaldo ha nuovamente scioccato il mondo. Nel giro di una settimana, contro il Bayern Monaco, ha realizzato l’impossibile. Doppietta all’ andata, tripletta al ritorno. Ronaldo è il primo calciatore della storia a segnare più di 100 gol in competizioni europee. Esattamente 103 gol in 143 presenze. Molti giocatori riescono a malapena a superare 100 gol in un campionato, giocandoci per diversi anni.
I Record con il Portogallo
La lista dei Record di Cristiano Ronaldo è infinita. Basti pensare alle valanghe di gol segnati sia in nazionale che in Club. E’ l’unico ad aver segnato in 4 Europei consecutivi, capocannoniere del Portogallo, record anche di presenze, di doppiette e di triplette. Ha portato i lusitani a vincere l’Europeo nel 2016, impresa che sembrava impossibile. E’ anche il calciatore che ha giocato di più e che ha segnato di più nelle fasi finali degli europei. Per quanto riguarda i Mondiali poi, è andato a segno per 3 mondiali consecutivi, che incastrati con gli europei fanno 7 competizioni nazionali, di fila.
I Record con il Club
La differenza che ha fatto con i suoi gol, nelle squadre dove ha giocato, è imbarazzante. Capocannoniere della Champions League in totale, in singola edizione, e delle fasi finali. 4 scarpe d’oro di cui due consecutive, 6 stagioni di fila con più di 30 gol. Quello che ha fatto con il Real Madrid è impressionante. 2 Champions League, 2 Mondiali Per Club, 1 Campionato. Record di marcature in tutte le competizioni. 395 Gol in 386 Partite. Semplicemente una Macchina.
Gli altri Record
Si potrebbe parlare per ore dei Record conquistati da Ronaldo. Gol, presenze, continuità, trofei. E’ davvero incredibile il suo impatto nel gioco. E’ vero, ha perso la verve che aveva nei primi anni allo United, ma ha guadagnato in senso del gol, fisicità, strapotere tecnico. Per l’elenco completo dei Record, basta semplicemente cliccare sulle Statistiche di CR7.
Che sia meglio lui o quell’altro fenomeno blaugrana col 10 sulle spalle, a noi importa ben poco. Ci limitiamo ad ammirare con stupore e incanto Il “Gol fatto a persona“, uno dei migliori giocatori di Calcio mai esistiti. Semplicemente, Cristiano Ronaldo.
Enrico Boiani